Con il termine infertilità si intende l’incapacità di una coppia a intraprendere e portare a termine una gravidanza, usando in genere come criterio temporale almeno un anno di rapporti sessuali non protetti.
Le cause funzionali sono largamente diffuse, legate allo stress, all’ansia e allo squilibrio del sistema PNEI (Psico-Neuro-Endocrino- Immunitario) ed è su queste che va principalmente indirizzata l’azione terapeutica REM®.
Prima di arrivare ai vari metodi di procreazione assistita vale la pena di sperimentare attivamente le tre tecniche REM® che contribuiscono a produrre gravidanze sane in donne con diagnosi di uova di qualità scadente, di età materna avanzata e di FSH alto.
Gli stessi che in caso di insuccesso potremo accoppiare alle varie tecniche di procreazione assistita.
La tecnica REM® consiste nell’accoppiare il lavaggio emozionale alla reflessologia pelvica e all’agopuntura auricolare.
La prima cosa da fare è far circolare nel corpo quantità sufficienti di energia atte ad aprire tutti i canali energetici ed attivare il sistema PNEI il cui squilibrio è responsabile del blocco ormonale e di nutrimento ovarico.
Per aumentare l’energia e quindi il processo di carica energetica con il lavaggio emozionale occorre incrementare l’assunzione di ossigeno con la respirazione e con la canalizzazione di questa in alcuni punti energetici del cranio e della pelvi. Quando la carica energetica supera un certo limite si scarica attraverso la zona pelvica con tremori delle gambe che sono ben avvertiti se il soggetto giace supino con le ginocchia piegate e allargate, pianta dei piedi a terra, posizione base del lavaggio emozionale, atta a spostare il centro energetico dalla testa nella pelvi e nelle ovaie.
Durante le sedute di lavaggio emozionale poiché il processo di carica attraverso la respirazione circolare consapevole deve essere sempre accompagnato da quello di scarica che si attiva mediante contrazione muscolare e successivo rilassamento bisogna effettuare la digitopressione di punti cutanei della zona toracica e pelvica.
Questo procedimento di messa in moto energetica con carica e scarica è valido per tutte le situazioni in cui ci sia un blocco fisiologico o emozionale e va accoppiato alla stimolazione di punti auricolare di nutrimento ovarico e di equilibrio vagale.
Il tutto va integrato ad una revisione degli stili di vita alimentare e respiratorio e all’utilizzo di integratori specifici e di low dose medicine per influenzare lo stato nutrizionale della salute follicolare ovarica.