Prof. Osvaldo Sponzilli Curriculum

Laureatosi in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Roma “La Sapienza” ha conseguito la specializzazione in Storia della Medicina e l’abilitazione ospedaliera in pediatria.

Allievo della scuola di auricoloterapia del dottor P.Nogier, ha seguito corsi di perfezionamento in agopuntura ed in omeopatia nelle più famose scuole mondiali, tra cui quella del Prof. J. Bossy dell’Università di Montpellier e quella del Prof. J. Bischko del Policlinico di Vienna.


Incaricato più volte dell’insegnamento di agopuntura presso l’Università di L’Aquila e dell’insegnamento di agopuntura presso l’Università di Roma (corso di perfezionamento in medicina psicosomatica) è stato eletto nel 1981 Segretario Generale dell’Associazione Medica Italiana di Agopuntura (A.M.I.A.), ed è rimasto in tale carica fino al 1987 anno in cui è stato eletto vicepresidente.

Dal 1982 fino ad oggi ha diretto numerosi corsi di aggiornamento in agopuntura, medicina naturale e medicina anti-aging in ltalia e all’estero, tra questi il corso pratico per medici italiani al Policlinico di Vienna

Da 1983 è il rappresentante ufficiale dell’Italia nell’International Councilof Medical Acupuncture and Related Technics, è presidente del ”Centro Studi Omeopatia Clinica, Agopuntura e Psicoterapia” e nel 1985 è stato chiamato a far parte della Commissione sulla Medicina Alternativa istituita dall’Ordine dei medici e degli odontoiatri di Roma e provincia.

Nel 1988 è stato ospite ufficiale del governo Cecoslovacco ed è stato insignito della medaglia dell’Accademia delle Scienze “Purkine” per l’attività scientifica svolta nel campo dell’agopuntura.
Nello stesso anno ha avuto l’incarico di insegnamento in agopunturalaser terapia presso l’Università degli studi di Urbino.

Ha fatto parte del gruppo di sperimentazione europeo sulle medicine non convenzionali COST in collaborazione con il reparto di urologia dell’ospedale San Carlo di Nency e con l’Università di Padova.

Dal 1997 è direttore della collana editoriale “Iniziazione” delle Edizioni Mediterranee.

Ha rivestito per diversi anni inoltre la carica di Vice Presidente F.I.M.O. (Federazione Italiana Medici Omeopatici), è Presidente del Research Institute in Clinical Homeopathy, Acupuncture and Psychotherapy, è stato Presidente della Associazione Medica Italiana Rebirthing (AMIR) ed è Presidente dell’Associazione Europea di Lavaggio Emozionale (AELE)

Da settembre 2001 gli è stato affidato l’“Ambulatorio di Medicina Anti-Aging, Omeopatia e Agopuntura” presso l’Ospedale San Pietro Fatebenefratelli di Roma.

È dal 2003 membro del comitato scientifico della rivista “Medicina Integrata” editore Tecniche Nuove.
È membro attivo della New York Academy of Sciences.
È membro dell’American Academy of Aesthetic Medicine.
Attualmente insegna medicina vibrazione e crioterapia nei Master di primo e secondo livello di medicina naturale dell’Università Tor Vergata di Roma ed è Professore Incaricato di Terapia Fotodinamica e Fotoringiovanimento  presso l’Università di Camerino Master in Medicina Estetica del Viso.

Ha pubblicato numerosi libri ed ha partecipato a diverse trasmissioni radiofoniche e televisive.

clicca qui CURRICULM_Sponzilli 2017