il termine cosmeceutico nasce dall’unione di due parole: cosmetico e farmaceutico.

Il termine è stato introdotto da Kligman negli Stati Uniti negli anni ’80 combinano i termini inglesi “cosmetics” and “pharmaceuticals” ed è utilizzato per quei prodotti che hanno un effetto positivo sulla pelle, ma non un effetto medico-terapeutico. 

La differenza rispetto ad un cosmetico “normale” è che i cosmeceutici sono cosmetici funzionali

Possono essere sviluppati cosmeceutici per migliorare la luminosità della pelle, dare brillantezza ai capelli, ridurre la fragilità del capello, attenuare la comparsa di smagliature, ecc.

per la Medicina Anti Aging Cosmeceutici Directalab

La pelle, diversa da persona a persona, necessita di cure specifiche e attenzioni che variano a seconda dell’età, della stagione e dei fattori ambientali. La possibilità di affidarsi a consulenti competenti, in merito all’utilizzo dei prodotti, per ricevere preziosi consigli personalizzati diventa quindi di prioritaria importanza.

La nuova frontiera in termini di skincare richiama l’attenzione sul microbioma cutaneo, ovvero quell’ecosistema di microrganismi (batteri buoni) che permettono alla nostra pelle di essere sana e protetta. Ognuno di noi ha un proprio microbioma unico e irripetibile come il DNA e il suo compito è quello di difenderci dagli agenti esterni, liberando proteine in grado di rinforzare le difese immunitarie. Non solo, il microbioma contribuisce a preservare la barriera epidermica in salute, evitando la disidratazione cutanea.

COSA ALTERA IL MICROBIOMA?

Il microbioma può essere alterato da variazioni del pH della pelle, dall’esposizione a radiazioni UV, da fattori esterni quali fumosmogvento o semplicemente dal passare dell’età. Non solo, anche l’utilizzo della mascherina può incidere nell’alterazione del microbioma in quanto favorisce un ambiente caldo e umido che favorisce anche lo sviluppo della cosiddetta maskne (acne da mascherina) o di pelle sensibilizzata.

IL TUO MICROBIOMA È ALTERATO?

Il tuo microbioma può essere alterato se la tua pelle appare arrossata, disidratata, irritata, senti prurito o fastidio. Il microbioma è invisibile, ma di fondamentale importanza per la salute della tua cute.

COME EVITARE UN’ALTERAZIONE DEL MICROBIOMA CUTANEO?

1. Scegli prodotti per la tua detersione che non alterino il pH cutaneo per rimuovere il trucco e non contengano SLES (tensioattivi aggressivi). Nella gamma DirectaLab puoi scegliere tra Protocol 206 Latte 3in1 per struccare, esfoliare e svolgere un’azione antiossidante o Protocol 903 B pure se la tua pelle è molto sensibile.

2. Segui uno stile di vita sano e proteggi la tua pelle. I Laboratori DirectaLab hanno sviluppato Protocol 903 Mycrobioma, a base di probiotici (batteri positivi che aiutano a riportare in equilibrio il microbioma) e prebiotici (ovvero l’alimentazione dei batteri buoni) per favorire la biodiversità e il benessere del microbioma.

numero verde 8001.8001.1 con il codice MSK 18 prof.Sponzilli

3. Segui il protocollo più adatto alle esigenze della tua pelle.