Togliere le tonsille serve a poco
La rimozione chirurgica ha benefici limitati
Secondo uno studio pubblicato sulla rivista “British Medical Journal”, la rimozione chirurgica di tonsille e adenoidi (adenotonsillectomia) nei bambini con lievi sintomi di infezione alla gola o tonsille e adenoidi ingrossate non presenta grandi benefici. L’adenotonsillectomia è una procedura molto diffusa nei paesi occidentali, eppure non ci sono prove che sia utile ai bambini con sintomi leggeri.
Un team di ricercatori dell’University Medical Center di Utrecht, in Olanda, ha monitorato 300 bambini, di età compresa fra 2 e 8 anni, con infezioni ricorrenti della gola o con tonsille e adenoidi ingrossate. Metà è stata sottoposta a intervento chirurgico, l’altra metà no. Tutti i bambini sono stati seguiti per un periodo di due anni.
Durante i primi sei mesi, la chirurgia ha ridotto marginalmente il numero di episodi di febbre, infezioni della gola e del tratto respiratorio superiore. Ma dai sei ai ventiquattro mesi, non c’è stata alcuna differenza fra i due gruppi. Gli autori concludono pertanto che l’adenotonsillectomia non ha grandi benefici clinici.